top of page

Proseguono le attività di formazione alla Tommaso Grossi

Iniziato a Settembre 2022, il laboratorio di sartoria allestito negli spazi dell'Istituto Comprensivo Tommaso Grossi che mette in rete diverse realtà sul territorio del Municipio 4, è quasi arrivato al termine ed è ora di tirare le somme. Un progetto che si è concretizzato in una realtà animata da entusiasmo e dedizione. Il gruppo di 12 donne partecipanti, supervisionate da Maria Luisa e coordinate dalla tutor Lihua, sono diventate una squadra di lavoro ben affiatata e competente. Siamo andate a trovarle e abbiamo raccolto le loro testimonianze...



Maria Luisa, tu che sei insegnante di modellistica e cucito, come è andato il corso? Quali sono gli obiettivi raggiunti?


Sono molto contenta di quanto le ragazze hanno appreso durante questo corso. Molte di loro hanno iniziato a cucire qui per la prima volta ed ora sono in grado di creare piccoli oggetti sartoriali a partire dalla realizzazione del cartamodello, taglio del tessuto e confezione. L’obiettivo era proprio quello di dare loro gli strumenti con cui poter lavorare su un progetto in maniera autonoma, in modo da utilizzare queste competenze anche per un futuro lavoro. Gli oggetti realizzati sono ad esempio shopping bag, astucci, custodie per i libri e porta occhiali..

 

Lihua come ti senti nel ruolo di tutor?


Mi piace molto questo progetto e il mio ruolo di tutor. Ho molta esperienza di sartoria avendo lavorato per tanti anni in aziende di moda ed ora sono felice di mettere a disposizione le mie conoscenze e capacità per aiutare a realizzare questo progetto. A fine marzo finisce il corso e potenzieremo le attività di coworking per realizzare una mini-produzione di oggetti che saranno presentati alla festa di fine scuola a maggio. Ognuna di noi nel coworking avrà un ruolo preciso in base alle attitudini e al livello di capacità raggiunto.

 

Amoura e Gihan vi è piaciuto questo corso? Cosa avete imparato?


Per noi è stata la prima volta che abbiamo usato una macchina da cucire. Grazie a questa esperienza ora possiamo realizzare da sole piccoli oggetti, ad esempio abbiamo realizzato in completa autonomia delle custodie per libri di stoffa. Siamo molto soddisfatte, inoltre abbiamo migliorato molto anche il nostro italiano. É stato molto bello anche conoscere le altre ragazze del gruppo, alcune di loro le conoscevamo già, ma altre le abbiamo conosciute al corso ed ora siamo una bella squadra. Speriamo di continuare a mettere in pratica quello che abbiamo imparato .













142 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ginevra

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page