top of page
Progetto Polimascherina Solidale
17 luglio 2020
Parte il Progetto Polimascherina Solidale dato il periodo di difficoltà legato al Covid-19
Nuovo Corso Base
16 ottobre 2019
Comincia il nuovo corso base in sartoria creativa e sostenibile presso il nostro laboratorio
Fondazione Canali - l'8 marzo è tutti i giorni
Un progetto speciale nato da un progetto di comunità
Gio 11 marzo 2021 | Viale Lazio 20
Con Fondazione Canali l'8 marzo è tutti i giorni
Con Fondazione Canali l'8 marzo è tutti i giorni
Con Fondazione Canali l'8 marzo è tutti i giorni
Termina il progetto LINGUA PARLATA PER IL LAVORO
Termina il progetto LINGUA PARLATA PER IL LAVORO
Una partnership che si consolida nel tempo
Una partnership che si consolida nel tempo
Lun 8 marzo 2021 | Viale Lazio 20
Lun 8 marzo 2021 | Viale Lazio 20
​
La passione per la sartorialità, il bello, il fatto con cura è ciò che ci accomuna con Canali e fondazione Canali che credono in noi e ci stanno sostenendo anche in questa nuova sfida! Grazie a aziende e realtà come loro l’8 marzo per noi è tutti i giorni. A fianco delle donne.
Seguiteci!
@spazio3r
Nuovo Corso Base di Sartoria
Fai una donazione
Fai una donazione
Moda sostenibile e inclusiva: un'Impresa possibile a Milano
lun 18 settembre 2023
Sabato scorso 16 settembre 2023, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si è tenuto l'evento "Moda sostenibile e inclusiva: un'Impresa possibile". Esperti della moda sostenibile si sono riuniti per discutere il futuro sostenibile della moda in città partendo da buone pratiche ed esperienze.
L'evento è stato suddiviso in due panel ognuno con un focus specifico, moderati da Roberta Osculati, Vice presidente del Consiglio comunale di Milano:
Il titolo del primo panel era "Fare impresa nella moda sostenibile a Milano".
Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro di Milano, ha condiviso un video di saluti, mentre Annibale D'elia, Direttore di economia urbana, moda e design presso il Comune di Milano, ha presentato il contributo che il Comune sta dando in questo settore evidenziando le sfide che si pongono. Il dialogo è proseguito tra Giovanni Mario Lucchesi (organizzatore dell'evento e CEO di PRISM, brand sostenibile), Matteo Villa e Valerio Ferrandi (Co-Founder di RE-HUB) e Diletta Pollice (Founder di APPCYCLED). Ciascun ospite ha raccontato la propria esperienza dando un esempio del vivace ecosistema di startup di moda sostenibile a Milano e di come questi temi siano sempre più urgenti.
La seconda parte si è concentrata sull'"Approccio alla sostenibilità nella capitale della moda" esplorando come i designer e il mondo della moda stiano abbracciando la sostenibilità.
Marina Spadafora, Fondatrice di Fashion Revolution Italia, ha aperto la discussione parlando dell'importanza del rendere i cittadini consapevoli perchè come dice il suo libro "la rivoluzione parte dal tuo armadio". Il racconto è proseguito con Flora Rabitti (Founder di FLORANIA), Andrea Grieco (divulgatore e Sustainability Strategist) e noi di Spazio 3R attraverso il racconto di Chiara Ceretti e Cora Bellotto.
In questo scambio è emersa l'importanza di promuovere un cambiamento culturale che sensibilizzi sia i professionisti della moda che i consumatori, concentrandosi sulla coscienza dietro ogni acquisto e valorizzando le persone e l'ambiente più del profitto nell'industria della moda.
Da parte nostra, l'evento è stato l'occasione per condividere il nostro percorso e anticipare il passo di acquisizione dello status giuridico di Impresa sociale, un ulteriore passo in avanti per promuovere sempre più l'importanza della formazione e dell'inserimento lavorativo in sartoria per una moda che sia sostenibile ma anche etica e inclusiva che guardi anche alle persone che ci lavorano.
bottom of page