top of page

Moda sostenibile e inclusiva: un'Impresa possibile a Milano

lun 18 settembre 2023 

WhatsApp Image 2023-09-14 at 12.40_edited.jpg

Sabato scorso 16 settembre 2023, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si è tenuto l'evento "Moda sostenibile e inclusiva: un'Impresa possibile." Esperti della moda sostenibile si sono riuniti per discutere il futuro sostenibile della moda in città.

L'evento ha visto due panel differenti ognuno con il suo focus:

Nella prima parte, gli esperti hanno esplorato il tema del "Fare impresa nella moda sostenibile a Milano" Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro di Milano, ha condiviso un video di saluti, mentre Annibale D'elia, Direttore di economia urbana, moda e design presso il Comune di Milano, ha presentato il contributo e la strada che il Comune sta percorrendo in questo settore. Il dialogo è proseguito tra Giovanni Mario Lucchesi (CEO di PRISM, brand sostenibile), Matteo Villa e Valerio Ferrandi (Co-Founder di RE-HUB) e Diletta Pollice (Founder di APPCYCLED)e hanno il vivace ecosistema di startup dedite alla moda sostenibile a Milano e come il Comune stia sostenendo il loro sviluppo.

 

La seconda parte si è concentrata sull'"Approccio alla sostenibilità nella capitale della moda," esplorando come i designer e il mondo della moda stiano abbracciando la sostenibilità. Marina Spadafora, Fondatrice di Fashion Revolution Italia, ha guidato una discussione con Flora Rabitti (Founder di FLORANIA), Andrea Grieco (divulgatore e Sustainability Strategist) e noi, Chiara Ceretti e Cora Bellotto (Founders di Spazio 3R). In questa conversazione è emersa l'importanza di promuovere un cambiamento culturale che sensibilizzi sia i professionisti della moda che i consumatori, concentrandosi sulla coscienza dietro ogni acquisto e valorizzando le persone e l'ambiente più del profitto nell'industria della moda.

Noi di Spazio 3R abbiamo avuto l'onore di condividere la nostra storia unica e il nostro impegno nel diventare un'impresa sociale. Durante la presentazione, abbiamo illustrato i nostri prossimi passi per promuovere la moda sostenibile e inclusiva.

Questo evento è stato un'opportunità per immergersi nella moda sostenibile e comprendere come sia possibile unire sostenibilità e stile nel mondo della moda. Ha ispirato azioni concrete per un futuro più sostenibile nell'industria.

 

bottom of page