top of page

Progetto A vele spiegate

Insieme per sostenere l'autonomia lavorativa delle donne in uscita dalla violenza grazie alla sartoria

gio 15 Gennaio 2022  | Viale Lazio 20

Copertina di Facebook semplice con citazione sulla primavera e a tema floreale.png

Rendere autonome e indipendenti attraverso il lavoro donne che stanno affrontando percorsi di uscita dalla violenza. È questo l’obiettivo di A vele spiegate, il progetto sostenuto da Enel Cuore Onlus, avviato a inizio 2022, e di cui facciamo parte con il Centro Italiano Femminile Metropolitano di Milano (CIF), ente capofila, Afol Metropolitana e il Centro antiviolenza Cerchi D’Acqua.

A vele spiegate mette insieme le diverse esperienze dei partner di progetto per coinvolgere 25 donne dell’area metropolitana di Milano in un percorso che le porti a essere consapevoli del loro potenziale e le accompagni al lavoro nell’ambito della moda e della sartoria sostenibile.
Per farlo, il progetto prevede il coinvolgimento delle donne in attività di coaching e orientamento, di formazione tecnico professionale, di formazione imprenditoriale e accompagnamento al lavoro. L’obiettivo del progetto è, infatti, quello di rendere le donne protagoniste del loro futuro professionale, fornendo loro strumenti e conoscenze utili per una ripartenza lavorativa.
 
Dopo una fase di orientamento e scoperta del proprio potenziale, le donne avranno la possibilità d’imparare le tecniche sartoriali, da quelle base a quelle avanzate, presso il nostro laboratorio di sartoria artigianale sostenibile. Potranno poi seguire un percorso per la creazione di una propria attività sartoriale o per il reinserimento lavorativo nell’ambito di sartorie artigianali o aziende di settore.

Leggi qui  il comunicato stampa integrale.

 

bottom of page