top of page

Al via il nuovo corso di sartoria a Macherio in Monza e Brianza

A Spazio 3R le novità non mancano mai, e questa è veramente importante! A inizio maggio è iniziato un nuovo corso di formazione base, e questa volta ci spostiamo a Macherio in Monza e Brianza…


Partecipanti che fanno la prova del corso di sartoria

Un nuovo progetto che ricorda le origini di Spazio 3R…


Questo progetto dal titolo Insieme per ricucire i legami di comunità è nato in collaborazione con la Cooperativa La Grande Casa grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Monza e Brianza. L’idea di partenza è stata quella di proporre nel territorio di Monza e Brianza dei corsi di formazione gratuiti per donne in situazione di vulnerabilità. Volevamo ripartire dalle origini, a quando nel 2016 Spazio 3R era solamente un progetto di IRENE ETS. È così che è nata questa nuova collaborazione rivolta alle persone del posto proponendo un corso di formazione di sartoria base tenuto da Ilaria, una delle docenti di Spazio 3R.



Un nuovo spazio per ricominciare…


«Il nuovo laboratorio di Macherio è molto luminoso e spazioso ed essendo al piano terra si affaccia davanti ad un bel giardino», ci racconta Ilaria. Lo spazio, infatti, è stato allestito per renderlo un laboratorio. Dopo aver sistemato l’impianto di illuminazione, le due grandi stanze sono state riempite con il materiale di lavoro e le macchine da cucire. Così per le giornate di prova dell’8 e 10 aprile era tutto pronto! Il corso è partito ufficialmente ai primi di maggio e prevede 120 ore di formazione. Nelle prossime settimane, la docente sarà affiancata da Anastasia, un’educatrice che ha studiato moda alle scuole superiori.



Il laboratorio come luogo di incontro di tanti paesi…


Le iscritte al corso sono 5: «ognuna arriva da un paese del mondo diverso: Egitto, Costa D' Avorio, Kenya, Italia, Perù», aggiunge Ilaria. «Al momento abbiamo iniziato a familiarizzare con la macchina da cucire e abbiamo creato i primi oggetti come ad esempio: una shopper, uno zaino, delle presine, e abbiamo realizzato i primi cartamodelli. Il clima tra noi è piacevole e le ragazze sono motivate e vengono volentieri». Già in queste prime settimane di corso sono evidenti dei miglioramenti da parte di tutte e come ci dice Ilaria «i prossimi passi saranno quelli di arrivare a realizzare qualche capo d'abbigliamento come la gonna e il corpino base».


Con questo corso di formazione si apre un nuovo scenario per Spazio 3R: l’obiettivo è quello di creare rete con le realtà locali per avere anche sul territorio di Monza e Brianza un impatto positivo sull’intera comunità e avvicinare sempre più persone all’arte sartoriale e al fare artigianale.














Comments


bottom of page