Alessia
- Spazio 3R

- 28 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 ott
Un paio di mesi fa ci ha contattato Alessia, una ragazza di 22 anni che ha appena terminato gli studi in Fashion Design allo IED. Era alla ricerca di un posto dove mettere in pratica ciò che aveva studiato. È così che si è rivolta a noi e la sua vitalità ha contribuito alla bella atmosfera del laboratorio…

Per non rimanere con le mani in mano…
«Mi sono messa a cercare un impiego, un qualcosa per passare il tempo in questo momento di limbo tra la triennale e il master che inizierò a Parigi», racconta Alessia, «volevo unire la pratica dell’uso delle macchine da cucire con il fare un’attività socialmente utile». La sua passione per la moda arriva da lontano: racconta di essere sempre stata una persona molto creativa esprimendosi con il disegno e con il canto, così durante gli anni del liceo ha iniziato a cucire.
Dal supporto ai corsi di formazione alla ricamatrice digitale…
Nel primo mese Alessia ha preso parte con Maria Luisa e Cora ai corsi di formazione per donne in situazione di vulnerabilità: «mi è piaciuto molto, conosci persone con background ed età diversi», e a questo aggiunge «mi sentivo di dare un aiuto concreto a persone che per situazioni diverse stanno attraversando un momento di instabilità».
Adesso Alessia sta aiutando per la parte di produzione, in particolare sta scoprendo il funzionamento della ricamatrice digitale: «questa macchina apre un mondo di possibilità. È una risorsa interessante anche a livello di design».
Il lavoro di squadra come valore per il futuro…
«Qui a Spazio 3R c’è un bel clima: siete molto accoglienti e l’ambiente è molto caloroso. Lavoriamo bene e allo stesso tempo non mancano i momenti conviviali e di condivisione», confida Alessia.
Nei prossimi anni vorrebbe fare un po’ di esperienza a Parigi ma per il futuro «spero di portarmi dietro questo bell’ambiente di lavoro, questo atteggiamento dell’essere molto accoglienti ed amichevoli nel lavorare insieme, nel saper fare un bel lavoro di squadra».






Commenti