top of page

Beatrice

Aggiornamento: 31 ott 2023

Prosegue la nostra collaborazione con il CFP Paullo di Afol Metropolitana per i tirocini curriculari e da inizio ottobre è arrivata in laboratorio Beatrice. In questa intervista ci racconta del suo rapporto con la sartoria..



Raccontaci di te e di come nasce la tua passione per la sartoria...


Sono Beatrice, ho 17 anni e frequento il quarto anno presso il CFP Paullo. Crescendo non ho mai preso in considerazione la possibilità di lavorare nel mondo della moda, perché non mi è mai particolarmente interessato, ma con l’aiuto di alcune professoresse, sto ancora imparando, sempre più, le tecniche specifiche della sartoria e le competenze necessarie. Quando ho avuto l'opportunità di usare la macchina da cucire la prima volta ho capito che mi sarebbe piaciuto, anche se il processo di creazione e di lavorazione può essere stancante o pesante, alla fine vedere il tuo capo finito ti da sempre una soddisfazione perché man mano che avanzi puoi vedere i tuoi progressi.

 

Qual è stata la prima impressione di Spazio 3R e cosa stai imparando?


La prima volta che sono entrata in Spazio 3R ho pensato “queste ragazze sono davvero brave”, dai lavori che hanno fatto, agli insegnamenti che mi hanno dato e che mi continuano a dare; mi piace l’ambiente di lavoro, anche se siamo tutte donne non c’è un minimo di competizione o di superiorità, sono tutte molto accoglienti e pazienti nello spiegare; sto imparando tantissime cose qui, cucire per esempio borse o porta trucchi, il corretto modo di usare le macchine industriali e il piedino corretto da mettere per il tipo di punto che devi fare ma anche come tagliare correttamente.

A parer mio la sartoria può insegnare a mettersi in gioco, a sfidare le tue capacità.

 

Come ti vedi da grande, cosa vorresti fare?


Non mi è ancora molto chiaro cosa vorrò fare da grande, magari lavorare qualche anno in una sartoria ma appena ne avrò la possibilità vorrei andarmene a girare il mondo e conoscere tante cose nuove.
















38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Adelina

Comentarios


bottom of page