top of page

Bintu, Melissa e Gloria

Immagine del redattore: Spazio 3RSpazio 3R

Ci teniamo molto al fatto che i nostri laboratori siano spazi aperti all'incontro e che permettano a tante donne di riscoprire le proprie capacità. Questo è ancora più valido per le tirocinanti che per un periodo dell'anno fanno un'esperienza con le nostre sarte. Vi presentiamo Bintu, Melissa e Gloria, tre ragazze con i loro sogni, passioni e idee per il futuro, ciascuna arrivata da un percorso di vita e studio diverso, il loro punto d'incontro? Spazio 3R…


Le presentazioni…


Bintu è una ragazza della Costa d’Avorio di 22 anni, è arrivata da noi a fine ottobre del 2024 per un tirocinio di inclusione sociale. Melissa e Gloria hanno invece 17 e 18 anni e frequentano due Istituti professionali di moda differenti. Prima di intraprendere questo percorso, Gloria si era iscritta al liceo linguistico per poi capire che non era la sua strada e optare per qualcosa di più pratico. Anche Melissa aveva in un primo momento pensato di iscriversi al liceo artistico ma, non avendo un buon metodo di studio, ha preferito reindirizzarsi verso un Istituito professionale. Non ha però abbandonato la sua passione per il disegno, che allena facendo degli schizzi sia per i progetti scolastici sia in autonomia.


 

Come hanno conosciuto Spazio 3R


Gloria ci racconta che l’anno scorso aveva fatto un tirocinio in un negozio di tessuti e tendaggi, mentre ora «volevo cambiare e volevo andare in una sartoria: la scuola mi ha consigliato Spazio 3R». Melissa invece ha fatto un’esperienza come modista e quest’anno, dopo una ricerca tra diversi atelier, è venuta da noi.


 

Cosa stanno imparando e l’ambiente nel laboratorio…


Nel laboratorio, Bintu si è specializzata nell’importantissima fase dello stiroMelissa e Gloria invece sono rimaste stupite da quanto stanno imparando: «A scuola ho fatto solo un anno, sono arrivata in seconda e non ho avuto tanto tempo per capire come usare tutti gli strumenti di lavoro. Qui invece sto imparando molto a usare le macchine da cucire e sto prendendo sempre più confidenza con loro», ci dice Gloria. Melissa aggiunge che questa esperienza le sta dando modo di sperimentare nuovi tipi di macchine industriali.

Inoltre, Bintu ci confida come si sta trovando: «Mi piace Spazio 3R perché tutte le persone sono molto molto brave, mi piace tanto stare qui». Anche Gloria è contenta perché tutte sono sempre molto disponibili a spiegare il lavoro da fare e ad aiutarla nei momenti di difficoltà.


 

I loro sogni…


Gloria è l’unica delle tre ad avere un’idea chiara su ciò che vorrebbe fare da grande: il suo sogno è diventare la direttrice creativa di un brand ed è determinata nel proseguire nell’ambito della moda.  Bintu e Melissa sono un po’ più incerte: la prima ci ha detto che prima di tutto vuole migliorare a parlare italiano, poi le piacerebbe lavorare in una sartoria oppure come Oss. Melissa invece vorrebbe andare all’università, però probabilmente non nell’ambito della moda. 



Ci auguriamo che tutte e tre riescano a realizzare i propri sogni futuri e che l'esperienza a Spazio 3R sia un tassello che ha permesso loro di scoprire le loro potenzialità!




 













 
 
 

コメント


bottom of page