top of page

Dududu: il coniglietto che nasce da una camicia

Dall'incontro di A TWIST e Spazio 3R nasce Dududu: il soft toy che prende vita da una camicia. Barbara ci ha raccontato la sua storia, dall'idea che l'ha portata alla "svolta" fino all'incontro con la nostra associazione.



Raccontaci chi sei e come è nato A TWIST..


Mi chiamo Barbara, sono mamma da 4 anni, e da molti più anni mi dedico al design, alla moda e al tessile.

Di recente ho imparato anche a cucire: questo mi ha permesso di dare un nuovo valore al tempo e al lavoro artigianale.

Mi sono chiesta come potessi cambiare le cose a modo mio: divertendomi e svuotando un armadio pieno di capi inutilizzati.

Ebbene sì, sono un'accumulatrice seriale... In fase di miglioramento!

Ci sono voluti un trasloco, una camicia buttata sul letto e una figlia di quasi due anni per farmi accendere la lampadina…

Ho messo da parte il timore e provato a trasformare quella camicia. Sono tornata bambina, mi sono divertita, ero felice del risultato. A questo viaggio fatto di stupore e di nuove visioni ho dato il nome di A TWIST: “una svolta”. Perché a volte ne basta una, piccola ma potente, per generare un cambiamento.

 

Cosa vuol dire upcycling per te e che messaggio vuoi trasmettere?


Quando vivi la soddisfazione la prima cosa che senti è la voglia di condividerla.

Subito dopo ho pensato di proporla al mondo.

Bisogna avere la stoffa, ma qui si tratta più di ricordi, legami, affetto, sensibilità, meraviglia, educazione.

A TWIST è prima di tutto una svolta mentale.

E' un mondo in costruzione che aiuta con leggerezza ad apprezzare ciò che già esiste, e che può essere trasformato e utilizzato in modo unico

A TWIST oggi è un servizio di trasformazione sartoriale dedicato ai bambini, che allunga il ciclo di vita della tua CAMICIA MASCHILE.

Con A TWIST l’upcycling diventa personale, intimo, perché si parte da una TUA camicia - e non da quella di altri.

 

Come hai conosciuto Spazio 3R?


Una mia cara amica aveva disegnato il loro primo logo anni fa, e sapendomi alla ricerca di sarte e laboratori mi ha parlato e messo in contatto con SPAZIO 3R.

 

Come nasce l'idea del soft toy? Perché hai scelto Spazio 3R per studiarlo e realizzarlo?


L’idea di integrare un accessorio all’offerta di A TWIST nasce sia dalla voglia di proporre anche trasformazioni più semplici e svincolate da taglie e genere, sia da un primo confronto con Chiara sulle possibilità e i limiti di una produzione su misura. La voglia di sperimentare, di mantenere alto il livello emozionale e lo stile di A TWIST hanno fatto il resto: questo accessorio non poteva che essere un pupazzo affine al concetto di doudou. Mi è sembrato naturale bussare alla porta di chi in qualche modo mi aveva aiutato ad immaginarlo. La sintonia si è, poi, prolungata quando ho scoperto che la loro stilista, Cora Bellotto, confezionava già soft toy a forma di coniglio.

 

Quali valori condividi con Spazio 3R?


Con A TWIST si tenta ogni giorno di offrire un servizio basato sulla gentilezza, il rispetto dei tempi e del lavoro artigianale, la ricerca e la cura verso materie e dettagli che vogliono essere di recupero o dello stesso cliente. Si tratta di trasformazioni fatte con rispetto che vogliono invogliare le persone ad apprezzare le scelte uniche e coerenti, quelle che raccontano storie vere. In Spazio 3R ho ritrovato tutto questo.


Per conoscere Barbara e il suo progetto visita il sito https://atwist.it











27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page