top of page
SPAZIO3R_LOGO.png

Edelfa

  • Immagine del redattore: Spazio 3R
    Spazio 3R
  • 19 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 20 gen

In questi mesi è stata con noi in laboratorio Edelfa, una ragazza di 18 anni molto silenziosa e riservata, studentessa del quarto e ultimo anno presso il CFP Paullo di AFOL Metropolitana. Oltre al disegno, ha anche una grande passione per la pallavolo, sport che secondo lei ha dei valori comuni con la sartoria…


Edelfa che taglia il tessuto

Un tirocinio per raccogliere idee per il futuro…


«Ho deciso di frequentare l’indirizzo di moda perché volevo imparare a fare i miei vestiti, prima non sapevo proprio cucire», racconta Edelfa. Dopo aver fatto altri stage in altri laboratori, in particolare in un’azienda di borse e in una di abiti da cerimonia, le è stato consigliato dalla scuola di sperimentare il lavoro in una sartoria come quella di Spazio 3R. «Ho imparato a usare la ricamatrice, a infilare la tagliacuci, a fare i beauty e le bag. Questo percorso mi ha dato molte ispirazioni e idee da riprodurre in futuro».



Tra un clima accogliente e gli strumenti digitali in sartoria…


Edelfa che usa la ricamatrice digitale

Dopo i tre mesi trascorsi con le sarte di Spazio 3R, Edelfa dice di essersi trovata bene, avendo scoperto un ambiente diverso da quello che si aspettava: «Pensavo che l’ambiente fosse molto più serio invece la gente che lavora qui è molto accogliente». In particolare ricorda il pranzo di chiusura in occasione della pausa natalizia come un momento bello, «molto amichevole e con tante persone».

Edelfa ha sperimentato l’uso del digitale in sartoria, e ha imparato a utilizzare la ricamatrice digitale: «È stato facile imparare a usarla, bisogna però stare sempre attente che il tessuto sia ben steso e che non si formino pieghe sotto l’ago». Le piacerebbe approfondire questo aspetto, perché rendere il lavoro più personale ma allo stesso tempo più rapido.

 


Edelfa che rifinisce le borse di UNI

L’importanza della collaborazione e i sogni per il futuro…


Oltre a una grande passione per il disegno, in particolare di vestiti, è una giocatrice di pallavolo e il suo ruolo è quello della banda. Le abbiamo chiesto se secondo lei ci sono dei valori comuni tra la sartoria e la pallavolo e la sua risposta è stata questa: «Come nella pallavolo, anche in sartoria è fondamentale che ognuna svolga il proprio ruolo e ci metta il suo impegno», e aggiunge «se una persona riceve male, anche per il palleggio è poi difficile alzare la palla. Così è anche in sartoria, ad esempio mentre facevamo i beauty dovevamo mettere bene le zip altrimenti per Halima era poi più complicato fare le cuciture sui fianchi».

Per il futuro, oltre a vincere il campionato con la sua squadra, vorrebbe specializzarsi ancora di più con il disegno, in particolare delle borse e delle calzature per poi aprire un suo brand.

Siamo contente che Edelfa abbia fatto un pezzo del suo percorso con noi e le auguriamo di realizzare i suoi sogni!




 













Commenti


bottom of page