top of page

Proseguono i corsi di formazione promossi con Job Farm

Aggiornamento: 28 apr 2023

Continua la collaborazione con Job Farm e al termine del secondo corso intensivo di 120h abbiamo raccolto le impressioni da parte delle partecipanti...



Riflessioni di fine corso...


Siamo all'ultima ora, la 120esima ora per precisione, il corso è stato una full immersion di circa due mesi in cui ciascuna donna ha avuto modo di mettersi in gioco e soprattutto comprendere cosa comporti il lavoro in sartoria. Grazie alla professionalità delle nostre docenti Cora, Maria Luisa e Roberta sono state affrontate tutte le fasi, dal disegno e ai bozzetti, alla scelta del tessuto e delle rifiniture- rigorosamente tra i nostri materiali che sono rimanenze di alta qualità - fino ad arrivare alla modellistica e alla produzione.

8 partecipanti ciascuna con un vissuto diverso, con aspettative diverse che sono diventate un gruppo, complice anche il gruppo whatsapp e le tante ore passate insieme.


Il percorso è giunto al termine e quindi decidiamo di dedicare qualche momento finale al confronto tra di noi, perchè quando si è immersi nel lavoro sartoriale il tempo sfugge e non sempre si ha l'occasione di dirsi come sia andata. Ora ciascuna ha con sè i suoi prodotti realizzati la bag, il corpino e la gonna. Un bel risultato per chi non aveva mai cucito. E' il momento di raccogliere le emozioni e le sensazioni e ci rendiamo conto che ciascuna ha preso quello che le serviva, ciascuna a modo suo.


Per alcune è stato il primo approccio con il mondo della sartoria, per altre un proseguimento ed approfondimento di conoscenze pregresse. Chi ha realizzato il desiderio di imparare a cucire con una macchina industriale e chi ha apprezzato molto la parte del corso relativa al disegno di moda. Per altre è stato un insegnamento di vita, un momento e uno spazio che hanno dedicato a sé stesse, fuori dai ruoli familiari di moglie e madre. Per alcune il percorso continuerà con un inserimento lavorativo nel settore, per altre rimarrà come una ricchezza personale.


I risultati sono arrivati per tutte, ognuna con i propri tempi e metodi di apprendimento ha realizzato piccole creazioni con grande soddisfazione! Questo corso inoltre è servito a capire quanto in questo mestiere sia importante la pazienza e la caparbietà, non arrendersi alla prima difficoltà porta a grandi risultati. Un gruppo di lavoro che ha saputo creare legami di collaborazione e fiducia.

 

Siete interessati a iscrivervi o a segnalare il corso a qualcuna?


Il corso gratuito in Sartoria realizzato con Spazio 3R, fa parte del programma GOL Lombardia e si rivolge a persone con un’età compresa tra i 30 e i 65 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in stato di disoccupazione. Per rimanere aggiornati sui nuovi corsi in programma e sulle prossime edizioni da giugno, puoi scriverci o visitare il sito Sportello Stage o seguire i canali social di Job Farm.












51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Adelina

Kommentare


bottom of page