top of page

Yacine

Yacine, studentessa di Moda del CFP Paullo, grazie alla convenzione con la scuola sta svolgendo il tirocinio curriculare presso il nostro atelier da ormai un mese. Le abbiamo chiesto di raccontare il suo percorso e i suoi progetti per il futuro...




Raccontaci di te e di come sei arrivata a Spazio 3R...


Mi chiamo Yacine, ho 16 anni, sono senegalese e sto studiando presso il CFP Paullo a Milano. Grazie al tirocinio curriculare del secondo anno di scuola ho avuto l'opportunità di conoscere Spazio 3R, ho cominciato a marzo e per due mesi collaborerò con loro. A scuola ho imparato a fare i cartamodelli e cucire gli abiti, ma non ero mai stata in un vero laboratorio di sartoria. Appena arrivata in Spazio 3R ho avuto un’ottima impressione, mi è piaciuto subito tutto, soprattutto sono contenta del rapporto con le altre sarte e tutte le persone che lavorano nel laboratorio perché sono sempre molto gentili e sorridenti.

 

Quando hai iniziato ad appassionarti alla moda?


Ho iniziato a studiare moda in Italia e quello che mi piace di più è cucire e fare i cartamodelli. La mia passione sono gli abiti da sposa, a scuola ho imparato a cucire abiti su misura, ma qui in sartoria ho imparato a cucire tante cose nuove che prima non avevo mai fatto, come gli accessori (borse, portatrucchi…) e anche oggetti per la cucina. All’inizio pensavo che fossero difficili da realizzare e avevo paura di non farcela, ma le sarte di Spazio 3R mi hanno aiutata molto a capire come fare e superare le mie difficoltà.

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

La cosa che mi piacerebbe fare da grande è diventare una stilista, disegnare abiti da donna eleganti come quelli che ho visto in Senegal. E vorrei usare i tessuti tradizionali del mio paese per confezionare questi abiti. Un giorno vorrei anche tornare nella mia città natale e realizzare la mia collezione di abiti da donna, però vorrei anche continuare a lavorare e stare in Italia.


Se diventerò abbastanza famosa potrò viaggiare tra l’Italia e il Senegal e fare conoscere il mio stile!
















103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page