top of page

Paola

Paola ha scelto Spazio 3R per lo stage curriculare nell’ambito dei suoi studi in Comunicazione e Moda. In questa intervista ci racconta come ha conosciuto Spazio 3R e come questa esperienza rappresenta per lei un’opportunità per ri-cominciare...



Raccontaci chi sei e qual è stato il percorso che ti ha portato a Spazio 3r...


Sono Paola, ho lavorato per tanti anni in sartoria in diversi ambiti, dal teatro alla televisione all’alta moda. Ho conosciuto Spazio 3R durante le ricerche per la mia tesi del Master Promoitals (Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri), un progetto che coniugasse l’insegnamento della lingua italiana ad un corso di cucito per tramandare oltre alla lingua anche il sapere e l’artigianalità del Made in Italy. Spazio 3R, rivolgendo corsi di sartoria a donne straniere, era la perfetta unione di quello che cercavo.

 

Qual è il tuo ruolo in Spazio 3R?


Da marzo sto svolgendo un tirocinio curriculare per il corso di Laurea Magistrale in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda presso la Statale di Milano. Collaboro aiutando nella scrittura di articoli e interviste sia per il sito web che per la newsletter; inoltre sto affiancando i referenti nelle relazioni con i clienti per progetti in conto terzi, seguendo tutte le fasi dal primo contatto con il cliente fino alla consegna del lavoro, coordinando le loro richieste con la sartoria.

 

Quali sono i punti di contatto tra Spazio 3R e i tuoi studi e valori?


In Spazio 3R ho ritrovato tutto ciò in cui ho sempre dato valore, l’artigianalità, la sostenibilità, la formazione, l’incontro e lo scambio tra culture diverse. Quello che maggiormente mi ha colpito è stata la concretezza di questo progetto, vedere che i pilastri su cui si fonda Spazio 3R si trasformano in azioni pratiche e di continuità. Certamente ci sono momenti di difficoltà come in tutte le realtà lavorative, ma le finalità sono sempre conseguite con grande passione e professionalità.


 

In che modo questa esperienza pensi possa essere utile per il tuo futuro professionale?


Dall’incontro con Spazio 3R ho imparato dal punto di vista professionale, avendo possibilità di sperimentare un diverso ruolo rispetto a quello del mio precedente lavoro, di capire quali sono i miei punti di forza ma anche quelli ancora di crescita. Ma soprattutto mi ha dato l’opportunità di incontrare persone, donne che credono nella propria forza e nonostante le fragilità o le difficoltà si ritagliano il loro spazio e ricuciono la propria vita.


















42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Adelina

Comments


bottom of page