Alessia
- Spazio 3R
- 26 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Ci sono persone che una volta che entrano in contatto con noi più o meno per caso, poi ci ricontattano, volenterose di mettersi in gioco e partecipare alle attività di Spazio 3R. Questo è il caso di Alessia, giovane brasiliana di 25 anni…

Un filo che riporta da noi…
Alessia ci ha conosciuto in una mattina di luglio durante il workshop in sartoria con la Summer School Bocconi in Fashion Management, Sustainability and Digitalization: «durante l’esperienza mi sono divertita molto ed è stata una bellissima occasione per entrare in contatto con Spazio 3R e le persone che ci lavorano», racconta. Il prossimo settembre inizierà un master in Sustainable Management, per adesso è a Milano «per studiare, conoscere la città e vedere com’è la vita qui». I suoi hobby? Le piace fare sport, dipingere con l’acquarello e leggere, e non si tira indietro durante i laboratori di ricamo o di uncinetto.
La voglia di fare e di sperimentarsi…
«Volevo fare qualcosa che unisse la moda e la sostenibilità, in continuità con il mio master», ci confida Alessia. «Ho così contattato Spazio 3R, volevo essere utile: sto aiutando nella parte logistica e faccio alcune cose durante il giorno, faccio quello che mi chiedono, sono molto versatile!». Ed è proprio così! Una delle qualità di Alessia è quella di aver voglia di imparare e di mettersi in gioco, senza lasciarsi intimorire dalla paura di sbagliare.
Tra sostenibilità e prospettive future…

«Mi piace collaborare con Spazio 3R perché sto conoscendo molte persone e sto allenando il mio italiano». Oltre alla parte logistica, Alessia sta partecipando ai sabati di comunità presso il Temporary shop, occasioni per sperimentare una tecnica sartoriale come il ricamo o l’uncinetto, «sto conoscendo la sartoria e una moda più legata al fare artigianale», racconta.
A tal proposito ci ha condiviso una sua opinione: «Spazio 3R penso sia un buon esempio di moda etica e sostenibile, è attento all’inclusione delle persone in situazione di vulnerabilità», e aggiunge, «c’è la preoccupazione di fare qualcosa di “bello”, non soltanto legato al riciclo dei materiali. C’è un’attenzione in più alle persone».

Alessia ci racconta che in questo momento sta seminando molto per il suo futuro, ma è sempre più certa che le piacerebbe lavorare nell’ambito della moda sostenibile ed etica, in particolare nell’amministrazione. «Quindi Spazio 3R è sicuramente un buon posto per allenarmi!», conclude con un sorriso.
