top of page
SPAZIO3R_LOGO.png

BEN altre imprese: il valore della collaborazione raccontato in un libro

  • Immagine del redattore: Spazio 3R
    Spazio 3R
  • 26 nov
  • Tempo di lettura: 3 min

Sabato 15 novembre il Temporary shop si è trasformato in un salone letterario per la presentazione di un libro speciale: “BEN altre imprese: le storie di Filantropia Attiva Italiana”, edito da ITL libri. Tra queste storie di collaborazione ci siamo anche noi, e ne abbiamo parlato con gli autori Giulio Litta Modignani e Chiara Tintori…


Libro FAI e Spazio 3R

Racconti di sinergie…


«BEN altre imprese nasce dal desiderio di raccontare un approccio alla filantropia che sia accessibile, replicabile e pragmatico, di mostrare una via percorribile da chi decide di mettersi in gioco, nei luoghi in cui vive, con le proprie competenze, disponibilità e passioni», raccontano gli autori. Il libro vuole dar luce a storie positive capaci di creare speranza e prospettive future. Negli anni, Filantropia Attiva Italiana ha accompagnato Spazio 3R in diversi progetti: se siamo arrivate a questo punto è anche grazie a questa collaborazione. Creare cambiamento è un atto collettivo, che nasce dalla sinergia di forze diverse che si mettono in gioco per aprire prospettive future. «Avevamo anche l’obiettivo di testimoniare come l’attività filantropica possa trarre grande forza da quei tratti che caratterizzano in modo più autentico la famiglia: la capacità di prendersi cura, la propensione a sperimentare il bene e l’orientamento naturale verso il futuro», e ci sono riusciti benissimo.

Uno dei capitoli del libro è dedicato proprio a Spazio 3R: si intrecciano diverse voci, quella di Chiara, Presidente che ha seguito il progetto fin dai primi momenti, ma anche quella di Rania, sarta professionista con noi dal 2016 e che ha trovato nei corsi di formazione un'opportunità per imparare il mestiere sartoriale e la lingua italiana.



Presentazione libro FAI

Realtà unite da un “filo rosso”…


Spazio 3R «incarna bene la nostra visione di impatto sociale ampio e multidimensionale, spingendosi oltre la “semplice” inclusione lavorativa di donne in condizioni di fragilità»: nei nostri laboratori si intrecciano formazione, inclusione lavorativa, iniziative per la comunità ed economia circolare. «Le realtà con le quali collaboriamo e che si raccontano nel libro sono apparentemente molto diverse tra loro, affrontano tematiche sociali varie, con approcci altrettanto differenti», commentano gli autori. C’è però un “filo rosso” che unisce tutti i partner di Filantropia Attiva Italiana: «la presenza di un imprenditore o un’imprenditrice sociale che giorno dopo giorno sceglie di mettersi in gioco per costruire una società più attenta a chi è abbandonato ai suoi margini». Attenzione alla capacità di ripensarsi costantemente nell’oggi e orientamento al futuro sono due ingredienti fondamentali di queste realtà, unite dalla volontà di generare cambiamento.



Il valore di Spazio 3R e scenari futuri…

Presentazione libro FAI

In particolare, nel caso di Spazio 3R «non si tratta soltanto di rispondere a bisogni immediati, ma di promuovere una partecipazione autentica al tessuto sociale». A questo gli autori aggiungono: «crediamo nell’importanza di sviluppare competenze realmente spendibili, che permettano alle donne coinvolte non solo di raggiungere l’indipendenza economica, ma anche di intraprendere un percorso di crescita personale». All’aspetto sociale si integra anche quello ambientale: sensibilizzare a una moda più etica e sostenibile e all’economia circolare è oggigiorno fondamentale.

 

La stesura del libro «ci ha permesso di capire meglio ciò che facciamo e perché lo facciamo, rafforzando i legami con i nostri partner e permettendoci di scoprirne nuovi aspetti». Fermarsi come ben suggerisce il team di Filantropia Attiva Italiana è la chiave da una parte per riflettere sul lavoro passato, sul valore delle relazioni create, e dall’altra per far emergere nuove idee ed energie per il futuro. Contribuire con i nostri racconti e ripercorrere la nostra storia è stato anche per noi un'occasione per visualizzare i volti delle più di 250 donne passate dai nostri laboratori, osservare l'evoluzione degli spazi e la molteplicazione delle opportunità di inserimento sociale e lavorativo. Contribuire alla stesura del capitolo su Spazio 3R ci ha davvero dato modo di fermarci e guardare l'impatto sociale creato, maturando la consapevolezza che non vogliamo fermarci qui.

 








 













bottom of page