top of page
Immagine del redattoreSpazio 3R

Una visita speciale a Spazio 3R da parte di studenti brasiliani

Spazio 3R va oltre i confini dell'Italia: in questa occasione speciale degli studenti e studentesse brasiliani del Fab Lab Leonardo da Vinci della Fundação Torino sono venuti a farci visita nella nostra sede in Ascanio Sforza in un pomeriggio di ottobre e ne sono usciti pieni di idee e ispirazioni…



Di cosa si tratta…


La Fundação Torino è l’unica realtà scolastica in Minas Gerais, in Brasile, a possedere uno dei più grandi Fab Lab (laboratorio di sperimentazione tecnologica) dell’ America Latina. L’obiettivo è di investire nell’innovazione per un insegnamento globale e collaborativo, promuovendo progetti per rendere le città più sostenibili.


 

Di cosa si sono occupati gli studenti e le studentesse in visita…


«Il gruppo ha partecipato all’iniziativa di sensibilizzazione La Città di Leo, che ha come obiettivo lo sviluppo di idee sostenibili per le città. In uno dei progetti di spicco, chiamato PET – Plastic and Technology, i giovani e le giovani hanno ideato una macchina a basso costo che trasforma bottiglie di plastica in filamenti per stampanti 3D. Dal momento che è un progetto per tutti, l’obiettivo è quello di dare alle scuole pubbliche l’opportunità di costruire la macchina, cominciando a prendere consapevolezza attorno alla tematica del riuso di materiali», ci racconta Carolina, una delle coordinatrici dell’iniziativa. Come premio per la loro idea innovativa, al gruppo brasiliano è stato proposto un viaggio a Milano e così sono venuti a trovarci a Spazio 3R.


 

Perché venire a Spazio 3R e cosa vi è piaciuto di più?


L'indicazione di venire a nei nostri laboratori è arrivato da una rappresentante del Comune di Milano. «Spazio 3R applica nel concreto i principi di riutilizzo del materiale con uno scopo sociale forte e preciso, rendendola una scelta ideale», aggiunge Carolina.


 

Come è stata la visita nel nostro laboratorio?


La visita è stata molto piacevole e gli studenti erano curiosi di capire i processi di recupero di materiali, di riciclo e di upcycling. Sono rimasti affascinati dalla trasformazione delle rimanenze di tessuto in nuovi abiti e prodotti, il tutto promuovendo inclusione sociale.

 

Quali sono i valori che avete in comune con Spazio 3R?


Carolina risponde: «Principalmente, l’obiettivo condiviso di diffondere consapevolezza sul riuso sostenibile e sociale di capi e materiali. Condividiamo anche l’idea di creare prodotti accessibili, sostenibili e che abbiano un beneficio per l’intera comunità».



 













9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page