WE Award - Women Excellence 2025: un premio all’impatto al femminile
- Spazio 3R
- 26 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo i successi dello scorso mese tra Firenze e Padova, non ci siamo fermate! Abbiamo ricevuto un importante premio da parte de Il Sole 24 Ore in occasione dell’evento Women at the Top - Gala 2025, organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Financial Times e la media partnership di Sky Tg24…

Un riconoscimento all’imprenditorialità femminile…
«Spazio 3R è un ecosistema di innovazione sociale che rigenera persone, materiali e comunità. Ha dimostrato che la sostenibilità può essere inclusiva, creando opportunità di lavoro e di rinascita per donne in situazioni di vulnerabilità costruendo un ponte concreto tra artigianato, impatto sociale e moda responsabile», ha detto la giornalista Mariangela Pira al momento della consegna del premio WE Award – Women Excellence per la categoria Economia Sociale alla presidente di Spazio 3R Chiara Ceretti. Dopo aver ricevuto nel mese di ottobre il Premio Luce! Startup Inclusiva a Firenze e aver ottenuto il primo posto al Concorso Donna & Lavoro a Padova, questa volta abbiamo giocato in casa e siamo rientrate a Milano. La cerimonia è avvenuta nel meraviglioso teatro lirico Giorgio Gaber e ha visto la partecipazione di diverse donne imprenditrici.

Spazio 3R come guida al cambiamento…
Il premio, giunto alla sua terza edizione, ha voluto premiare le realtà al femminile e le donne che stanno guidando al cambiamento. Durante la serata un numero è stato ripetuto più volte: 135. Questi sono gli anni che mancano per il raggiungimento della parità di genere. La serata non è stata solamente il momento di consegna dei premi, ma è stata anche un’occasione di condivisione, di unione e di sorellanza. È la testimonianza che c’è una parte della società che sta agendo concretamente e nella quotidianità per rompere la gabbia culturale in cui siamo inseriti. «Come Spazio 3R vogliamo lasciare questo messaggio: se noi donne ci uniamo possiamo ridurre i 135 anni stimati per raggiungere la parità di genere. Ed è quello che facciamo ogni giorno nei nostri laboratori, insieme», ha detto Chiara sul palco.
Noi, così come tutte le donne premiate e presenti in sala, vogliamo lasciare la nostra impronta positiva come esempio di realtà che sta guidando al cambiamento: i nostri laboratori, oltre a essere luoghi di lavoro e di formazione, sono spazi dove il futuro prende forma, cucitura dopo cucitura. E lo facciamo tutti i giorni insieme: la nostra forza risiede proprio nell'unione e nel coinvolgimento della comunità.

Scopri qui la rassegna stampa:
Il Sole 24 Ore - 19 novembre 2025 (pp. 30 - 31)
Il Sole 24 ore Radiocor - 19 novembre 2025 (leggi qui)
