top of page

Un workshop speciale per un viaggio oltreoceano

Aggiornamento: 27 mar

Domenica 23 marzo abbiamo ricevuto una visita speciale da parte di un gruppo di donne canadesi, australiane e statunitensi a conclusione del loro viaggio in Italia con l'agenzia Target Travel incentrato sul fashion e il riciclo...




Un fashion tour a tema riciclo e artigianato…


Questo progetto speciale nasce da un’idea di Target Travel: l’agenzia viaggi, con sede a Venezia, propone viaggi turistici personalizzati e su misura per gruppi. In questo caso, il filo conduttore del tour in Italia era il settore della moda e del riciclo. Le protagoniste sono state 13 donne tra canadesi, americane e australiane. Come ultima tappa della settimana hanno scelto Milano dove oltre a visitare la città, hanno vissuto un pomeriggio speciale con noi attraverso un workshop di upcycling presso la nostra sede di Ascanio Sforza.


 

Il laboratorio di cucito speciale con le nostre rimanenze…


Il gruppo è arrivato nel primo pomeriggio e si è subito mostrato molto incuriosito dalla nostra realtà. Dopo un primo momento di presentazione di Spazio 3R, le donne si sono messe all’opera: seguite dalle nostre professioniste, alcune di loro hanno realizzato delle shopping bag, mentre altre dei portatrucchi.

Durante il laboratorio si è creato subito un clima positivo: le partecipanti hanno prima di tutto scelto i materiali e sono rimaste colpite dalla bellezza, dalla varietà e dalla qualità dei tessuti. A questi hanno abbinato i nastri per confezionare le borse oppure i bottoni per abbellire i portatrucchi.


 

L’entusiasmo finale e un bel modo per salutare l’Italia…


Alla fine del pomeriggio tutte le donne sono rimaste entusiaste del loro lavoro e ci hanno dimostrato la loro emozione per i momenti condivisi insieme fatti di scambi di competenze professionali e tecniche ma anche esperienze di vita. Una di loro, prima di salutarci ci ha confidato che è stata la conclusione perfetta per questo suo viaggio in Italia: oltre a portare a casa la borsa da lei stessa realizzata, ricorderà il clima vissuto del laboratorio, la bellezza di "mettere le mani in pasta" e di confrontarsi con altre donne sui diversi modi di lavorare.


Sono questi gli incontri che ci fanno capire il potere del fare creativo, che va oltre i confini e le differenze di culture e lingue!





 













Comments


bottom of page