A partire da metà settembre e fino a dicembre rimarrà con noi Bianca per un tirocinio presso i nostri laboratori. Apparentemente è silenziosa e tranquilla, ma il suo contributo si sente e si è rivelato prezioso…Cosa si sta portando a casa da questa esperienza? lo abbiamo chiesto direttamente a lei...
Raccontaci di te…
«Ciao! Sono Bianca, ho 23 e sono di Milano. Ho fatto il corso di sartoria con il Comune, in particolare il Base 1, il Base 2 e ora sta frequentando l’avanzato i lunedì pomeriggio. Mentre l’anno scorso ho fatto lo stage in un negozio dell’usato, quest’anno ho sperimentato il lavoro in sartoria e sarò qui fino a dicembre», ci racconta.
Come mai hai deciso di venire nei nostri laboratori?
Perché mi piace l’idea che c’è dietro al motto “Riciclo Ricucio Riuso”, e credo nel consumo consapevole, per questo cerco di non usare fast fashion. Per esempio compro di seconda mano andando al mercato ed evito i negozi più famosi dove vanno tutte...
Come ti stai trovando a Spazio 3R?
Mi trovo molto bene e mi sono sentita accolta fin dal primo giorno.
Adesso non sto cucendo tanto, sto principalmente tagliando nastri o cucendo bottoni. Però sto imparando a mantenere l’impegno di venire tutte le mattine. Sto capendo che lavorare non deve essere per forza faticoso, nel senso che va bene se mi prendo delle pause, andando per esempio in bagno o fermandomi a bere un po’ d’acqua. Sembrano cose scontate, però nel mio vecchio lavoro da estetista, non era così. Ovviamente anche a Spazio 3R bisogna lavorare, però mi sento meno sotto pressione. Rispetto al corso di sartoria avanzato che sto frequentando, qua è più bello, è più facile perché vai al dunque: sto avendo più l’opportunità di vedere direttamente e imparare facendo. L’approccio sartoriale è proprio diverso.
In un futuro dove ti vedi?
Non lo so, non ne ho proprio idea. Poi il futuro in generale mi ha sempre un po’ spaventato e sto capendo solo ora che c’è un futuro anche per me.
Comentários