top of page
SPAZIO3R_LOGO.png

Faith: un tirocinio che apre a nuove opportunità

  • Immagine del redattore: Spazio 3R
    Spazio 3R
  • 28 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Faith è una ragazza nigeriana di 23 anni e sta svolgendo da noi un tirocinio di inclusione sociale all’interno del programma PUOI PLUS con Mestieri Lombardia. È apparentemente una ragazza timida, ma in questi mesi in laboratorio la voglia di imparare non le è sicuramente mai mancata...


Feith: tirocinante al lavoro mentre cuce un beauty.

Un progetto di integrazione…


Il progetto PUOI PLUS in cui è inserita Faith, come ci racconta Edoardo di Mestieri Lombardia, «ha come obiettivo l’integrazione socio-lavorativa dei migranti vulnerabili, con particolare attenzione a coloro che beneficiano di protezione internazionale o temporanea, vittime di tratta o ex minori stranieri non accompagnati». Lo scopo è quello di migliorare l’occupabilità attraverso percorsi di politica attiva, formazione e tirocini semestrali retribuiti.


Già prima di arrivare in Italia, Faith ha svolto diverse attività sartoriali: ha sempre avuto una grande passione per il cucito, ma grazie al tirocinio a Spazio 3R sta affinando delle tecniche che prima non conosceva, così come l’importanza di alcuni passaggi sartoriali. «Vorrei imparare sempre di più, migliorarmi e scoprire nuove tecniche», racconta Faith.



L’opportunità del lavoro sartoriale a Spazio 3R…


Feith che ascolta la spiegazione di una collega per un lavoro

A Spazio 3R Faith ha contribuito alle attività di laboratorio di questi mesi: ha scoperto l’importanza dello stiro, ha usato con abilità la macchina tagliacuci e ha acquisito maggiore confidenza nell’uso della macchina lineare. «L’attività manuale possiede un’importanza formativa e anche motivazionale: consente di toccare con mano i frutti del proprio lavoro, rafforzando la fiducia nelle proprie capacità», racconta Edoardo, «è un’opportunità per riscoprire mestieri associati ad un immaginario del passato e reinterpretarli in chiave attuale, con un forte valore sociale e culturale».

Spazio 3R è un luogo adatto per questo tipo di percorsi, dove il fare artigianale si intreccia con l’innovazione, un ambiente collaborativo che permette la crescita personale e professionale. «Spazio 3R offre l’opportunità di acquisire competenze professionali nel settore tessile, ma anche di sviluppare soft skills come il lavoro di squadra, la precisione e la creatività», conclude Edoardo.

 

«Con le altre colleghe mi trovo molto bene e loro mi stanno insegnando tanto, e grazie al lavoro sto imparando meglio anche l’italiano», racconta Faith. Infatti, all’inizio del suo tirocinio faceva fatica a capire le consegne, adesso invece si sta aprendo sempre di più anche grazie alla lingua, sta sviluppando autonomia e rafforzando la sua autostima.



Gioia e porte aperte per il futuro di Faith…


«Lavorare qui mi dà molta gioia», conclude Faith. Come afferma Edoardo, «grazie a questa esperienza, Feith avrà maggiori possibilità di trovare un’occupazione a lungo termine». Il futuro di Feith è ciò che ci sta più a cuore, e ci piace pensare che questo percorso a Spazio 3R sia un piccolo seme da cui nasceranno molte opportunità.









 













Commenti


bottom of page