Hansi e Netasha
- Spazio 3R
- 26 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 mar
Le ragazze che vengono nei nostri laboratori per un periodo di tirocinio curriculare vivono il lavoro in sartoria e hanno l’occasione di sperimentare diversi lati di Spazio 3R. Hansi e Netasha hanno trascorso un pomeriggio a Fa’ la cosa giusta! in occasione del workshop aperto a tutti…

Le presentazioni e le tante passioni…
Hansi e Netasha sono due studentesse che frequentano il secondo anno del Centro di Formazione Professionale CFP Paullo Moda di Afol Metropolitana, hanno entrambe 17 anni. Hansi è una ragazza nata a Milano ma che ha vissuto i primi anni della sua vita in Cina. È piena di passioni: legge, ascolta audiolibri, le piace fare i lavori a maglia e all’uncinetto, ma soprattutto è bravissima a disegnare. Netasha invece ha la passione per la danza e la musica.
La sartoria come mestiere creativo e in cui si lavora in squadra…
«Pensavo che il laboratorio di sartoria fosse un ambiente molto tecnico e strutturato, però ho scoperto che è anche un luogo creativo, dove si imparano molte tecniche e si sviluppano nuove idee», ci dice Netasha. Entrambe le ragazze stanno sperimentando vari compiti all’interno del laboratorio: stirano, cuciono, tagliano e molto altro. Questa varietà le sta aiutando ad avere più fiducia in sé stesse come ci racconta Hansi: «ho imparato a essere più sicura nell'usare le macchine da cucire. A scuola non le utilizziamo così spesso».
«Mi sto trovando molto bene, meglio di quanto mi aspettassi prima di iniziare questa esperienza», dice Netasha, e Hansi aggiunge di aver scoperto di essere una persona capace di lavorare in gruppo, al contrario di quanto pensasse prima.
L’esperienza a Fa’ la cosa giusta!...
«Mi è piaciuto molto partecipare alla fiera», commenta Netasha, «ero felice perché era la prima volta che partecipavo a un evento del genere. Abbiamo sistemato i materiali che avevamo portato e dato alle persone l'opportunità di provare le macchine da cucire permettendo loro di vivere un’esperienza nuova e originale». Anche Hansi è rimasta soddisfatta dell’esperienza, in particolare per aver visto un altro lato di Spazio 3R che si rapporta maggiormente con il pubblico.
I sogni per il futuro…
Per ora Hansi dice di non avere particolari progetti se non quello di concludere la scuola e poi le piacerebbe sperimentarsi come illustratrice. Al contrario, Netasha ha molti sogni e uno di questo è quello di dare avvio a un proprio brand.
Kommentare