Aumentano le soddisfazioni e i riconoscimenti con il Premio Milano Donna 2024 del Municipio 4 per l'iniziativa dal titolo “Filo rosso di quartiere: dalle donne di Spazio 3R un messaggio per tutte le donne”…
Di cosa si tratta?
È appena passata una data importante per chi si occupa di pari opportunità e di affiancare le donne nei percorsi di rinascita: il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne. Ci siamo chieste come potevamo anche noi nel nostro piccolo lasciare un segno che vada al di là della singola giornata e che possa rimanere. Una tipologia di violenza di cui ancora si parla troppo poco è quella economica, spesso più celata e meno evidente delle altre forme.
A volte lo si dà per scontato, ma avere un lavoro e un’indipendenza economica sono gli strumenti di empowerment più potenti, perchè garantiscono l'autonomia. Ed è proprio su questo che lavoriamo giorno dopo giorno nei nostri spazi e laboratori.
Un’iniziativa che va oltre l’acquisto di un prodotto…
Filo rosso di quartiere: dalle donne di Spazio 3R un messaggio per tutte le donne è il titolo dell’iniziativa che ha lo scopo di creare un collegamento tra tutte le donne coinvolte nei percorsi di formazione e inserimento lavorativo nei nostri laboratori e il quartiere. Il prodotto concreto del percorso di crescita professionale delle nostre sarte è rappresentato dai nostri capi e accessori realizzati con rimanenze di tessuti di qualità. Abbiamo quindi pensato di partire da lì, attraverso dei semplici cartellini che verranno aggiunti ad ogni prodotto da qui a Natale e su cui ciascuna sarta scriverà un messaggio per un’altra donna. L’acquisto avrà quindi un valore in più, ma non finisce qui, perchè ciascun cliente sarà poi invitato a sua volta a lasciare il proprio messaggio diventando protagonista in prima persona di questo movimento positivo. Il filo rosso di quartiere permetterà di collegare e di creare una rete di supporto reciproco e un messaggio di speranza e rinascita: dalle donne di Spazio 3R a tutte le donne del quartiere e non solo...
Il lavoro di rete in Municipio 4…
Spazio 3R fin dall’origine cerca di avere un impatto positivo sul quartiere, portando avanti un fitto lavoro di rete con le realtà del territorio: il nostro primo laboratorio si trova in Viale Lazio presso gli spazi del CIF Metropolitano e il Temporary Shop dove esponiamo i nostri lavori in alcuni periodi dell'anno grazie a Cena dell'amicizia Odv, è in via Bezzecca. Inoltre, da qualche anno collaboriamo con la rete delle associazioni che ruotano attorno alla scuola Tommaso Grossi proponendo percorsi sartoriali sia per donne, che per i bambini e le bambine della scuola elementare.
Con questa iniziativa vogliamo proprio creare dei ponti tra le donne che frequentano questi spazi con un filo di supporto e solidarietà.
Non resta che passare fino al 21 dicembre presso il Temporary shop in via Bezzecca 4 per vivere questa esperienza condivisa. Ti aspettiamo dal martedì al sabato dalle 10 alle 18!
Comentarios