top of page

Inaugurazione della seconda sede a Milano in via Ascanio Sforza sul Naviglio Pavese

Aggiornamento: 28 giu

Sabato 8 giugno si è tenuta l’inaugurazione del nuovo laboratorio di Spazio 3R, in via Ascanio Sforza sul Navigio Pavese. È stata una giornata molto intensa, piena di emozioni, attività e ospiti speciali. Eccone un breve resoconto...


La mattina...


I momenti ufficiali sono iniziati intorno alle dieci con l'arrivo degli invitati: giornaliste, collaboratrici, rappresentanti delle Istituzioni del Comune di Milano e del Municipio 5, ma anche delle associazioni con cui collaboriamo. Siamo partiti dalla storia di Spazio 3R ricordando le persone che hanno fatto nascere quello che bel 2016 era solo un progetto, chi ci ha dato la prima casa, le prime ragazze dei corsi di formazione e chi in questi anni ci è stato accanto: senza il contributo di ciascuna di queste persone non saremmo mai diventati l'associazione che siamo oggi.



Una presenza importante è stata quella di Gaia Trussardi, madrina dell'evento, che ha affiancato Chiara nello sfilare il fiocco e ha sottolineato l’importanza di una realtà come la nostra che pone al centro il riutilizzo, il riciclo e i diritti delle persone. Questo clima intimo e pieno di gioia ha avuto il suo culmine nel momento in cui sono intervenuti altri ospiti di rilievo, come la giornalista Lina Sotis, la Presidente dell'Associazione Do&Ma Elizabeth Warren presso i cui spazi abbiamo questa nuova sede, le rappresentanti del Comune di Milano Elena Lattuada e Diana De Marchi, Natale Carapellese Presidente di Municipio 5 e Donatella Meucci, Presidente di Soroptimist Milano alla Scala. Tutte queste figure hanno sottolineato l'importanza della collaborazione e del fare rete e hanno espresso il loro sostegno e la loro ammirazione per il nostro progetto, vedendoci come cuore pulsante per futuri lavori insieme.


Un ringraziamento particolare va inoltre a Fondazione Azimut che ha sostenuto l'allestimento degli spazi e a Bouygues Energies & Services Italia che ha fornito probono il nuovo impianto di illuminazione.


La mattinata è terminata con un light lunch con cibi e bevande offerti da alcune associazioni amiche, attività commerciali e aziende, come l’acqua Chiarella, la frutta e verdura di Recup, l’hummus e le pita del bar-ristorante Le Presine e il vino dalla cantina Fazio.


Un ruolo importante lo ha avuto il team di Spazio 3R, composto da membri del consiglio direttivo, le socie e le Ambassador, che fin dai giorni precedenti hanno contribuito all’allestimento dello spazio per rendendolo accogliente ed elegante.


 

Il pomeriggio...


Durante il pomeriggio non potevano mancare le attività di sartoria aperte al pubblico tenute dalle nostre collaboratrici: dal colorato laboratorio di portachiavi per i bambini, alle delicate stampe di foglie sul tessuto; un’altra opzione era quella di sperimentarsi nella creazione di pochette personalizzate in tessuto denim su cui era possibile far ricamare le proprie iniziali.

Le sorprese però non sono finite qui: tra una goccia di pioggia e un’altra, la giornalista Elisabetta Invernici ci ha raccontato la storia di Rosa Genoni, personaggio cardine ma allo stesso tempo poco conosciuto del Made in Italy. In conclusione, c’è stato un aperitivo e un brindisi finale.


 

Cosa rappresenta questo momento per Spazio 3R...


Questa giornata di inizio estate rappresenta per noi di Spazio 3R un punto di arrivo di un percorso iniziato nel lontano 2016, fatto di tante tappe inaspettate che hanno rappresentato dei piccoli semi germogliati piano piano fino ad oggi. Sono state tante le persone e le donne che sono passate nei nostri laboratori, e proprio per questo vogliamo ringraziarle tutte perché ognuna ha dato il proprio contributo nel modellare ciò che è Spazio 3R oggi.

Questa inaugurazione è anche però un punto di partenza per quanto avverrà in futuro, per le nuove iniziative che si presenteranno. La presenza dei e delle rappresenti di diverse associazioni e delle delegate del Comune di Milano è un chiaro messaggio del sostegno e della fiducia che il territorio ripone in noi. Questo è quindi solamente l'inizio!






Scopri qui la rassegna stampa dell'evento:


RassegnaStampa_8giugno2024
.pdf
Scarica PDF • 1.74MB



















26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page