top of page
SPAZIO3R_LOGO.png

Martine

  • Immagine del redattore: Spazio 3R
    Spazio 3R
  • 27 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 30 giu

In questi mesi è stata con noi per un tirocinio extracurriculare una ragazza guineana di 26 anni: Martine. Con la sua dolcezza e la sua costanza è diventata fin da subito fondamentale nel laboratorio, ma non solo…


L’importanza dell’italiano…


«Sono arrivata in Italia da due anni e un mese, e ho fatto subito la scuola di italiano», ci racconta Martine. «Sono contenta di imparare la lingua e vorrei migliorare sempre di più», dice la ragazza e aggiunge che venendo tutti i giorni a Spazio 3R, ormai da due mesi, sta notando dei miglioramenti e capisce sempre più l’italiano.



Lo stiro e il progetto con Perlana nella scuola…


Martine sapeva già cucire prima di arrivare a Spazio 3R, però per un problema alla gamba non può utilizzare la macchina da cucire. Ma i lavori in sartoria non si limitano a questo! Infatti, Martine è diventata un punto di riferimento per lo stiro, un passaggio fondamentale per la confezione dei prodotti: «sto imparando molto bene a stirare. Fino ad adesso ho stirato diverse borse e ora mi sto occupando delle magliette, mi piace molto!».

Martine ha anche partecipato al progetto Re-think new at school con Perlana presso la scuola secondaria di primo grado Luini di Rozzano e ha affiancato Surma nel seguire i ragazzi e le ragazze nel laboratorio di upcycling. «Mi è piaciuto molto aiutare i ragazzi e le ragazze a trasformare la maglietta in una borsa. Mi diverto a stare con i giovani e a con tante persone. È stata anche la prima volta in cui sono entrata in una scuola in Italia!»



La serenità nello stare in laboratorio…


Le abbiamo infine chiesto come si sta trovando a Spazio 3R e si confida dicendo: «consiglierei a tutte di venire qui, questa sartoria è bellissima e ci si trova bene». A questo aggiunge che «mi piace stare qua e il fatto che siamo solo donne: dov’ero prima c’erano anche degli uomini con cui non mi trovavo proprio. Qui invece sono tutte tranquille. Mi trovo molto bene con tutte e mi stanno insegnando tanto». Alla domanda sui suoi sogni futuri ci dice che una volta finito il periodo di tirocinio a ottobre vuole solamente pensare alla sua salute e fare l’operazione alla gamba per stare meglio, ma Spazio 3R avrà sempre un posto nel suo cuore!
















Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page