top of page

Surma

Surma, grazie al progetto A Vele Spiegate sostenuto da Enel Cuore Onlus di cui Spazio 3R è partner, dopo il corso in sartoria, da febbraio ha avuto l'opportunità di avere una borsa lavoro in laboratorio. Le abbiamo chiesto di raccontare il suo percorso e i suoi progetti per il futuro...



Raccontaci di te e di come sei arrivata a Spazio 3R...


Sono Surma, ho 32 anni e sono nata in Bangladesh. Sono in Italia ormai da quasi due anni e prima di venire in Italia ho lavorato per molto tempo in un'azienda che produceva vestiti. A settembre scorso ho avuto l'opportunità di partecipare al corso di formazione in sartoria nell'ambito del progetto A Vele Spiegate. Nonostante non parlassi bene italiano ce l'ho messa tutta e grazie alle mie conoscenze più tecniche riuscivo a capire e farmi capire.

 

Quali sono state le tue impressioni appena arrivata?


Appena sono arrivata in Spazio 3R per me all'inizio è stato difficile perchè ho dovuto

imparare a cucire cose diverse rispetto a quelle che facevo nel mio Paese, ma poi mi sono impegnata, le mie colleghe mi hanno aiutata molto e ho imparato a cucire anche altre cose che non conoscevo come accessori e oggetti per la casa.

 

Cosa ti è piaciuto di più e cosa stai imparando?

Tutto quello che sto facendo mi sta piacendo, ad esempio i pantaloncini, le camicie, ma anche i guanti da forno e i beauty. Oltre alle cose pratiche di sartoria, sono migliorata molto anche nella mia conoscenza della lingua italiana, mi sento molto più sicura nella comprensione e anche nell’esprimere le mie idee. Questo grazie al corso di italiano che sto facendo …


Qual è il rapporto con le tue colleghe?

Mi sono sempre trovata molto bene con le mie colleghe, da subito sono state molto gentili con me. Ora che il tirocinio sta per finire mi dispiacerebbe lasciarle. Spero di poter continuare a collaborare con loro o di trovare un luogo di lavoro con le stesse belle persone e le modalità di lavoro.



Il progetto "A Vele Spiegate" è sostenuto da Enel Cuore Onlus e realizzato in partenariato con Il Centro Italiano Femminile Metropolitano, Cerchi d'Acqua e AFOL Metropolitana.
















41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page