top of page
SPAZIO3R_LOGO.png

Filo rosso di quartiere: il Temporary shop come centro del progetto di comunità

  • Immagine del redattore: Spazio 3R
    Spazio 3R
  • 26 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

Un appuntamento fisso di Spazio 3R prima della pausa natalizia è il Temporary Shop in via Bezzecca 4. Anche quest’anno siamo tornate con il progetto “Filo rosso di quartiere: tra nuove e vecchie generazioni” con il contributo del Municipio 4…



Via Bezzecca come spazio multifunzionale…


Lo spazio espositivo di Spazio 3R in collaborazione con Cena dell’Amicizia ODV non è solamente un luogo dove si vendono i prodotti artigianali realizzati dalle sarte: quest’anno questo spazio si sta trasformando in un piccolo laboratorio e in un punto di incontro per la comunità. Passando nelle mattine, infatti, potete trovare una delle nostre professioniste, Rania, che lavora alla macchina da cucire e realizza i prodotti a km0 per la vendita. Oltre alla linea casa composta da tovaglie, runner o tovagliette, ci sono capi d’abbigliamento pensati per mantenere lo stile anche in queste giornate di pieno inverno. Il fatto che sia tutto con materiale di recupero rende i prodotti ancora più unici e originali.


Una nuova edizione di "Filo rosso di quartiere" con una novità…


Ma le novità non finiscono qui: lo scorso anno abbiamo partecipato al progetto “Filo rosso di quartiere: dalle donne di Spazio 3R un messaggio a tutte le donne”. Tutte coloro che acquistavano un prodotto ricevevano un messaggio di vicinanza e solidarietà scritto dalle donne di Spazio 3R. Quest’anno, sempre con il contributo di Municipio 4, abbiamo pensato di riproporre un’iniziativa simile che vuole trasmettere messaggi positivi grazie a dei braccialetti speciali: “Filo rosso di quartiere: tra nuove e vecchie generazioni”. “Vivi”, “Con il cuore”, “Brilla” sono alcune delle parole ricamate a mano dalle nostre sarte su rimanenze di tessuto, pensate proprio come bracciali per tutte coloro che acquistano al Temporary shop. Parole di vicinanza, conforto e che hanno lo scopo di regalare un sorriso o un messaggio di speranza a chi le riceve.



I laboratori di comunità del sabato pomeriggio…


Un altro obiettivo del progetto è quello di rendere questo spazio un punto di incontro per la comunità, per nuove e vecchie generazioni: durante i sabati pomeriggio abbiamo organizzato dei laboratori creativi per riscoprire insieme il fare manuale e bere insieme una tazza di tè. Diverse persone si sono sperimentate in queste settimane con il ricamo, l’uncinetto o la maglia. Sono state occasioni per incontrare nuove persone e alcune hanno scoperto una nuova passione!

 



Gli appuntamenti non finiscono qui: il temporary shop rimarrà aperto dal martedì al sabato (10-18) fino al 20 dicembre. Ecco invece le date dei prossimi laboratori:

  • Sabato 29 novembre (15-17): laboratorio di maglia con aghi circolari (iscrizioni qui)

  • Sabato 13 dicembre (15-17): kids lab (iscrizioni qui)

  • Sabato 20 dicembre (15-17): realizziamo le palline di Natale insieme (iscrizioni qui)

 

Ti aspettiamo!


Locandina temporary shop - fronte
Locandina Temporary shop - retro con il contributo di Municipio 4





 













Commenti


bottom of page